giovedì 27 agosto 2015

Lavorare a maglia

Ho passato quest'estate tra mare, fusi, cotone e.. un ottimo libro! 
Prima di iniziare le vacanze, infatti, ho messo in valigia una copia del libro scritto da Alessia di Ferri e Gomitoli, Lavorare a maglia, anche se non ero sicura di trovare il tempo per leggerlo. Invece.. l'ho trovato di facile lettura, oltre che interessante. 
Conosco Alessia personalmente ed ho notato che in queste pagine viene fuori anche molto della sua personalità: attenzione scrupolosa per i dettagli, concetti spiegati chiaramente e tecnicismo.

Il libro rappresenta un vero e proprio percorso per imparare a lavorare a maglia. Si parte ovviamente dalla base: materiali e punti fondamentali (differenze tra filati, attrezzi vari, punti base), che comprende un paragrafo secondo me fondamentale: Errori e soluzioni (ricordo ancora i primi orrori o le prime maglie perse chissà come.. e il panico che mi prendeva per dover sfilare tutto!!).

Il viaggio continua con diminuzioni e aumenti, bloccaggio (utilissimo!), tubolare, tecniche più avanzate (decorazione, vivagno, lavorazione in tondo) e vari punti con i quali si possono sbizzarrire anche i principianti per far pratica.

Molto utile è il glossario dei termini inglesi, in cui si trova la spiegazione o la traduzione in italiano di punti e termini tecnici (anche se io preferisco sempre gli schemi in inglese.. li trovo più semplici! Ma è una questione personale, lo so!).

Infine c'è anche una sezione dedicata a dei progetti facili facili per chi vuole subito mettersi all'opera (ricordate sempre che non è mai troppo presto per pensare ai regali di Natale!!).

La ciliegina sulla torta: il pezzo finale dedicato all'arm knitting (novità di questa seconda edizione)! Un nuovo modo di fare la maglia divertendosi ancora di più! Non si usano ferri, ma braccia e mani.. un ottimo modo per avvicinare anche i bambini a questa arte e per stimolare la loro fantasia!

Il libro è pieno di immagini molto chiare che aiutano la comprensione delle varie tecniche esposte, per appagare gli occhi, oltre che la mente! 
In conclusione.. ho passato le vacanze in ottima compagnia e consiglio vivamente questo libro a chi volesse una guida per conoscere il mondo della maglia.

BUONA LETTURA!