giovedì 9 dicembre 2010

Il mio primo schema

Quest'estate avevo pubblicato la foto di un paio di scarpine che avevo fatto per un'amica. Avendo scritto lo schema mi è venuto in mente di pubblicarlo su Ravelry.. e presto alcune ragazze lo hanno provato, anche se per ora solo una ha fatto vedere le foto.. 
Comunque sono molto contenta di questo schema che, per quanto semplice, è piaciuto a molte.
Eccovelo qui:

Scarpine

Baby booties
Questo non è un vero e proprio schema, ma semplicemente degli appunti che ho annotato mentre eseguivo il primo paio di scarpine inventato da me. 
Quindi utilizzare il filato e la misura di ferri che si preferisce.

Io ho utilizzato i ferri circolari da 4 mm ed il risultato è stato una taglia 6 mesi. Per una taglia più piccola utilizzare ferri di misura inferiore.

Abbreviazioni
m: maglia
d: diritto
r: rovescio
SKP: passare 1 m, 1 d, accavallare la maglia passata.

Orlo
Montare 38m e chiudere a cerchio.
Lavorare 15 giri a punto coste 1/1.
Lavorare 15 giri a diritto

Piede
Lavorare 24 m a diritto. Voltare il lavoro e lavorare 10 m a rovescio.
Lavorare altri 13 ferri a maglia rasata su queste 10 m in ferri di andata e di ritorno.
Quindi riprendere e lavorare 9 m sul lato del collo del piede (aiutandosi con un uncinetto) e continuare lavorando le 14 m successive.

Continuare lavorando in cerchio: 14 m all'inizio del giro, riprendere e lavorare 9 m sul lato del collo del piede, fare 1 aumento, lavorare 10 m, fare 1 aumento, lavorare 23 m (58 m)

Lavorare a diritto per 14 ferri su queste 58 m

Suola
(*5 d, SKP* 4 volte, 1 d) 2 volte (50 m)
1 ferro a diritto
(*4 d, SKP* 4 volte, 1 d) 2 volte (42 m)
1 ferro a diritto
(*3 d, SKP* 4 volte, 1 d) 2 volte (34 m)
1 ferro a diritto
(*2 d, SKP* 4 volte, 1 d) 2 volte (26 m)
2 ferri a diritto

Chiudere utilizzando la tecnica dei 3 ferri o quella che preferite.


E speriamo che questo sia il primo di una lunghissima serie :)!
Se solo sapessi come fare a mettere un elenco di file in pdf a lato, così da metterlo a disposizione sempre e comunque..

10 commenti:

  1. Grazie per lo schema, non tutti sono così generosi.Avrei un'amica che pertorisce a fine febbraio, potrei provare anch'io,ma forse devo usare dei ferri piccolissimi, che dici?

    RispondiElimina
  2. giuro! non gli ancora fatti ma li farò! devo solo ridurre le dimensioni a "pianta del piede 5cm" :)
    così chiedono i piedini dei prematuri
    unabbraccio

    RispondiElimina
  3. Mi dice Francesca che la sua amica non la smette di ringraziarla! le piacciono troppo, hanno avuto successo anche lì ^^

    RispondiElimina
  4. Grazie!!!!!!! Non tutti condividono i loro schemi..per cui..veramente grazie di cuore! Cercavo proprio delle scarpine da fare per la mia nipotina. :)
    Grazie

    RispondiElimina
  5. @Silvia: forse un 2.5 potrebbe andare bene.. ma non lo so xchè questo è l'unico paio che ho fatto! Comunque sono molto veloci da fare.. forse l'unico punto complicato potrebbe essere riprendere le maglie sul collo del piede.. ma una volta capito come si fa è una passeggiata.. potresti provarne un paio coi ferri 3 e regolarti se vanno fatti + piccoli..

    @CappellaiaMatta: davvero?? Io non ho mai osato chiedere per paura di una brutta risposta :)! Bene!

    Sono molto contenta che questo schema piaccia.. è bello condividere, anche se ho poca esperienza di maglia e magari le + esperte potrebbero trovare errori!

    RispondiElimina
  6. Ciao ad Elisa (ho capito bene?) ed a tutte le altre letrici. Io seguo il tuo blog da alcuni mesi e mi piace molto. Molto vario. Anch'io c'e' l'ho, pero' in sloveno, siccome vivo in Slovenia. Ma se a qualcuno qualcosa piace, potrei anche tradurre.
    Il mio blog e' http://pleterija.blogspot.com/
    Saluti a tutte e buone feste.
    Natasa

    RispondiElimina
  7. wow!! bellissimo il tuo blog! non ci capisco niente di sloveno.. ma la maglia è una lingua universale :)!
    sei bravissima!!

    RispondiElimina
  8. ciao grazie per lo schema,sara' utilissimo per una bimba che sta per nascere...complimenti per il blog,ti ho trovata su facebook e sono approdata qui...anche a me piace molto sferruzzare e se ti va puoi venirmi a trovare sul mio blog http://unacasalingatuttofare.blogspot.com/,fa sempre piacere conoscere persone nuove che condividono le stesse passioni,un bacione,daniela

    RispondiElimina
  9. ovviamente se lo segui dimmi se ci sono errori.. xchè io l'ho fatto solo una volta scrivendo questi appunti, quindi non l'ho poi verificato ulteriormente..

    RispondiElimina