martedì 11 maggio 2010

La conversione..

Quante volte, parlando con persone che hanno la nostra stessa passione per maglia e uncinetto abbiamo sentito dire: "Io li schemi li cerco su internet".. purtroppo quelli in italiano sono spesso schemi che non hanno niente di nuovo. Peccato! Forse un giorno il mondo dell'editoria si sveglierà e riuscirà a vedere che a queste arti non s'interessano solo nonnine intente a completare il corredo della nipotina, ma sono le stesse nipoti che, piuttosto, cercano un'idea originale per una sciarpa, un bolero, una borsa...
Fatto sta, che comunque gli schemi più belli sono quelli stranieri e per fortuna l'inglese è una lingua molto schematica: basta provare a fare qualche progetto che già abbiamo imparato i termini essenziali.
Molto spesso però, oltre a riscontrare differenze nelle unità di misura (inch e compagnia bella), mi sono personalmente scontrata con le diverse misure di uncinetti e ferri, che in Italia sono diverse da quelle americane e da quelle inglesi.
Ecco, dunque, tre tabelle di conversione che proprio l'altro giorno ho ritrovato nel mio pc. Le avrò salvate da qualche sito chissà quanto tempo fa! Comunque io le trovo molto utili: da stampare ed avere sempre nella "cartellina dei progetti"!



9 commenti:

  1. Per il raccoglitore ad anelli dei progetti: diventa sempre più ciccione...eh eh eh
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  2. proprio l'altro giorno il mio ciccione si è sdoppiato! ora ne ho uno x maglia e uno x uncinetto.. spero ne nasca anche uno di chiacchierino!!

    RispondiElimina
  3. non c'è di che :)! secondo me sono tabelle utilissime perché gli schemi più originali purtroppo sono sempre quelli stranieri!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. ciao volevo sapere se è possibile ricollegare i link, le pagine non ci sono.
    grazie

    RispondiElimina
  7. sì, purtroppo sono saltati i collegamenti alle immagini.. cercherò di recuperare i file :)

    RispondiElimina