lunedì 26 marzo 2012

Yarn bombing Rome!!

Avete letto bene.. yarn bombing.. ricopriamo Roma di filati... iniziando dal 4:20! Infatti, l'iniziativa del knitting brunch è andata talmente bene che mi è stato chiesto di ricoprire l'intera facciata del locale con un enorme telo fatto a maglia!!
Possiamo scegliere i colori che vogliamo (ma ovviamente è meglio se sono accesi) e fare quello che ci pare: io ho pensato a delle mattonelle (piccole o enormi, va bene tutto), a maglia o all'uncinetto, quadrate, rettangolari o della forma che preferiamo... ma ce ne servono TANTE!!

Sarà una specie di installazione permanente a cui portemo partecipare tutte.
Ovviamente troveremo il modo di far aderire il nostro lavoro al muro, in modo da non farlo diventare un'enorme bandiera svolazzante alla prima folata di vento che arriva.. ancora non ho molti dettagli da darvi.. sto studiando come farla! Ma l'importante è che sappiate che più siamo meglio è!! Magari ne parleremo al prossimo knitting brunch (che si rifarà presto)!

Per chi non avesse idea di cosa sia lo yarn bombing qui potete vedere alcune foto.

Ed eccovi la facciata del locale:
Come potete vedere il lavoro da fare è tanto, ma se uniremo le forze sono sicura che verrà fuori una bella iniziativa.. e poi, volete mettere la soddisfazione di disfarsi di tutti quei mezzi gomitoli rimasti da precedenti lavori? Diamogli una seconda possibilità, poverini: stanno da talmente tanto tempo lì in quel cesto che ormai hanno perso qualsiasi speranza di essere utili a qualcuno! Senza far riferimento a quanto spazio si libererebbe per i nostri nuovi acquisti ;)

Allora... se avete bisogno di qualsiasi info basta contattarmi: facebook o e-mail avete tutto! Appena avrò maggiori dettagli tipo le misure della facciata aggiornerò il post e vi farò man mano vedere anche come procede il mio lavoro...

Ovviamente, dopo tanto dispendio di energie, sarete ricompensate con un'ottima birra o uno dei deliziosi manicaretti preparati dalla pasticcera del locale: un tiramistout, un brownie una cheesecake... quello che preferite!

domenica 18 marzo 2012

Il primo Knitting Brunch alla Brasserie 4:20

Ieri, come annunciato nel precedente post, si è tenuto il primo Knitting Brunch alla Brasserie 4:20.
Come resoconto avrei voluto far parlare solo le foto.. se non fosse per il fatto che ho dimenticato la reflex a casa!!! Ma per fortuna la Cappellaia Matta è sempre provvista di digitale compatta e qualcosa abbiamo documentato...
Inutile dire che la selezione di pietanze e birre ha soddisfatto il mio palato come al solito... la ciliegina sulla torta sono stati i dolci! Per una golosa come me trovare i miei 2 dessert preferiti al brunch è stato un invito a nozze!! Praticamente ho mangiato TUTTO!! Per non parlare delle stout e porter che avevamo a disposizione.. se considerate che sono le mie birre preferite potete immaginare come mi sentivo a fine pranzo.. sinceramente non credevo che ce l'avrei fatta ad iniziare il knit, volevo solo stendermi su quei comodi divanetti e fare unbel riposino! Ma quando il dovere chiama...

Quindi ho iniziato ad allestire il locale e a renderlo + knittoso esponendo i miei amigurumi e un po' di gomitoli che avevo portato.. e così abbiamo iniziato!
Si sono unite a noi care amiche, come Cecilia del blog Di Lana Cotta, e Roberta (il cui marito abbiamo scoperto essere un asso nel washoes, gioco diventato ormai una tradizione alla Brasserie!), ma anche ragazze che non prendevano in mano gli attrezzi da tempo.. e come al solito siamo partite subito col mostrare cosa abbiamo fatto ultimamente, cosa vorremmo fare e così via...

Purtroppo nessun maschietto si è voluto unire al gruppo, loro erano molto + interessati a giocare fuori dal locale o a bere qualcosa al bancone, ma sono sicura che già dalla prossima volta riusciremo a coinvolgerne qualcuno! ;)

Ecco alcune foto x voi:

Ho portato il mini cappellino a forma di torta che ho realizzato 
per il mio compleanno (12 marzo). 
Fatto all'uncinetto, ovviamente con la tecnica degli amigurumi. Non è carinissimo? =D














Uncinetto che si illumina.. l'ideale x lavorare al buio o con filati scuri!





mercoledì 14 marzo 2012

Vi invito al primo KNITTING BRUNCH!!

Finalmente ce l'ho fatta!!!!!!! 
Sono mesi che spero di organizzare un knit café nel mio locale preferito a Roma e finalmente ci sono riuscita!! 
Ebbene sì ragazze, tenetevi libere SABATO 17 MARZO e veniteci a trovare alla Brasserie 4:20, via Portuense 82. In questo giorno, come ormai credo che sarà per ogni weekend, a partire dalle 12:30 la Brasserie organizzerà un brunch: succulento pranzo a base di specialità bbq sia di carne che vegetariane. Io partecipo spesso a questi brunch e devo dire che i piatti sono eccezionali.. non credo di ricordare una sola pietanza che mi abbia lasciata delusa.. mi piace tutto!! Inoltre in quel giorno particolare il brunch sarà dedicato alle birre stout e porter, con la possibilità di assaggiarne alcune veramente introvabili!! 

Ma torniamo a noi: in concomitanza con questo brunch Un gomitolo al giorno ha organizzato un incontro per conoscere nuove knitters e passare un po' di tempo insieme! Ebbene sì! preparate la pancia e gli attrezzi, xché dalle 16:00 inizieremo a sferruzzare in una location totalmente inusuale.. ragion per cui vi invito a venire coi vostri fidanzati, mariti e amici di sesso maschile: se non dovessimo riuscire a convincerli a prendere lezioni di maglia, dopo il pranzo possono sempre sedersi al bancone del locale o trovare qualsiasi altro diversivo per socializzare tra loro... Insomma, un knit café che vuole sdoganare l'idea delle donnine che fanno la calzetta: noi lo facciamo in modo fico!! ;) 

Dobbiamo però affrettarci a prenotare: i posti per il pranzo sono limitati, ma anche per avere un'idea della quantità di gente che verrà nel pomeriggio ho bisogno di qualche conferma: la Brasserie 4:20 è infatti un locale che prepara sempre piatti freschissimi e di conseguenza c'è la necessità di avere + o - le idee chiare anche sul numero di persone che parteciperanno solo al knit, per poter preparare abbastanza dolci per tutte! Quindi vi posto la locandina dell'evento (che trovate anche su Facebook) dove c'è scritto il numero a cui mandare un sms per prenotare. 
Mi raccomando ACCORRETE NUMEROSEEEEEEEE!!!



martedì 6 marzo 2012

La figliol prodiga!

Eccomi qui... dopo tanto tempo.. forse troppo? Non saprei definirlo sinceramente! Perché come tutte le cose nella vita vanno e vengono, anche la mia ispirazione e voglia di fare.. quel "prurito" di cui parlava mia sorella nel post precedente.. è venuto a mancare da subito dopo l'estate! Ho passato un periodo molto strano perché ero estremamente produttiva: mi sono ritrovata persino ad agosto a lavorare la lana senza avere una minima sensazione di caldo e poi, come per magia.. è arrivato settembre e tutto è svanito! Ho cominciato a guardare i miei works in progress (una marea!!) con un po' di ansia, di insoddisfazione.. semplicemente non havevo voglia! Ma la cosa non è stata del tutto pacifica: da un lato preferivo non lavorare, dall'altro mi sentivo un po' vuota, come se mi mancasse qualcosa.. come quando litighi con una persona molto cara e non le rivolgi più la parola.. ti manca, ma comunque non vuoi parlarci! Ovviamente non ho litigato con gomitoli, ferri o uncinetti.. ma semplicemente... ci siamo presi un periodo di pausa! E dal momento che c'è chi dice che io credo di vivere in un film, dove tutte le storie d'amore devono PER FORZA finire bene.. anche io e i miei amatissimi filati e attrezzi abbiamo fatto pace! Ebbene sì! Elisagurumi sta tornando! Mi dispiace molto aver trascurato il blog ed il canale, ma purtroppo è stata una cosa più forte di me! E poi, non potevo certo costringermi a realizzare nuovi progetti se non avevo né voglia né ispirazione.. avrei realizzato solo schifezze e video noiosissimi, lo so! Maglia e uncinetto sono arti molto semplici, che rilassano, ma allo stesso tempo sono molto complesse, necessitano tutta la nostra attenzione.. e io quell'attenzione proprio non ce l'avevo! Spero di tornare presto con un nuovo video.. e un bel progetto impegnativo... già sto pensando ad un nuovo vestitino x quest'estate =)!!