martedì 18 novembre 2014

La mia esperienza ad Abilmente Roma

Per quanto io scriva di rado, questo blog rimane sempre un angolino che mi rappresenta ed in cui posso annotare le mie esperienze, i miei sogni e le mie realizzazioni.. un po' come un diario segreto, solo che questo... è pubblico!!

Ed oggi, pubblicamente, voglio esprimere tutta la mia gioia ed il mio entusiasmo per Abilmente Roma! Uno dei weekend più belli della mia vita! Assolutamente! E non posso non condividerlo in questo mio angolino! 
Fino ad ora potevo solo leggere sui vari blog le testimonianze di chi ci era stato e guardare le loro foto.. ma lo scorso weekend Abilmente è arrivato anche a Roma!
Sinceramente le mie aspettative non erano altissime: sapevo che l'edizione di Vicenza comprendeva ben 4 padiglioni, mentre quella di Roma solo 1 e poi, essendo la prima edizione, mi aspettavo che fosse un po' come Hobby Show, quindi piatto e senza qualcosa per cui valesse la pena di spendere i soldi del biglietto.

Invece, devo proprio dire che non solo vale il prezzo del biglietto, ma anche le poche ore di sonno.. le corse x prendere la navetta.. la fermata metro sbagliata.. i 45 gradi all'interno del padiglione.. rifarei tutto e se avessi potuto ci sarei andata anche domenica!



Non ci sono molte parole per spiegarlo, semplicemente perché bisogna andarci e viverlo! Abilmente è un tripudio di energia, colori, impegno, passioni e arte.. tutto ciò che ci rende vivi e ci permette di dare un senso alla vita, secondo me.

Dal primo giorno, appena varcato il confine del padiglione, sono stata letteralmente rapita. Abilmente.. è il paese dei balocchi! Tutto quello in cui ho sempre creduto e gran parte della mia fiera dell'artigianato ideale era condensato nel Padiglione 4 della Fiera di Roma!

Grandi arazzi patchwork che erano delle vere e proprie opere d'arte, alcuni facevano parte di un concorso, altri erano un'installazione.. talmente belli da togliere il fiato!
Enormi amigurumi e decorazioni all'uncinetto, stand di rivenditori di vario genere.. anche un angolo dedicato al cake design. 












Ma la cosa più bella e figa della manifestazione, inutile dirlo... i Magliuomini! Un gruppo di uomini che fanno la maglia, che proprio per questo hanno destato interesse da parte dei visitatori e giornalisti.. tutti lì a curiosare.. ed in questi giorni su Facebook hanno davvero raccolto una miriade di complimenti da chi li ha conosciuti per la prima volta.

Con la loro simpatia e disponibilità hanno davvero creato un'atmosfera di condivisione ed amicizia.. sembrava di stare tra amici di vecchia data! E probabilmente l'atmosfera che vivevamo noi era palpabile, perché il loro stand è stato letteralmente preso d'assalto!





Grazie ai loro corsi gratuiti ho imparato nuove tecniche a maglia (grazie Paolo!), ho imparato a fare i gemelli all'uncinetto (grazie Kate!) ed ho potuto apprendere un sacco di informazioni sulla filatura col fuso, nonché filare con il filatoio (grazie Enrico!).

Toporagno felicissimo perché ha imparato il Log Cabin!
Toporagno fa amicizia col Tipostrano
Il mio primo filato binato!

Le foto che ho fatto in realtà sono poche.. me ne sono resa conto solo una volta tornata a casa.. in fiera ero troppo intenta ad assorbire quell'energia e ad immagazzinare tutto nella mia memoria..

Abilmente.. ci rivediamo l'anno prossimo!

1 commento:

  1. Ciao! Il tuo entusiasmo nel descrivere l'evento è veramente contagioso! Pensa che mi ero segnata la data della fiera sul calendario, ma poi quel weekend sono stata piacevolmente fuori Roma, e me la sono persa. Sei stata solo visitatrice o hai presentato qualcosa anche tu? PS: praticamente ho imparato l'uncinetto dai tuoi tutorial, grazie! ;) hookloops.blogspot.it

    RispondiElimina