martedì 12 marzo 2013

Vi presento Artea

Non scrivo da tanto tempo ormai, perché a lavoro ho sempre molto da fare.. ma oggi, che è il mio compleanno, ho deciso di staccare un paio d'ore e di festeggiarmi dedicandomi a cosa mi piace fare di più! :)
Quindi mi va di scrivere un post per segnalarvi un'associazione che mi ha contattata e mi ha chiesto di farla conoscere. A me sinceramente fa piacere e poi non mi costa niente: distrarmi ogni tanto dal computer per scoprire nuove realtà artistiche fa sempre bene! :)

L'associazione in questione si chiama Artea, che ha sede in provincia di Catania, precisamente in Via G. Verga 20 a San Gregorio di Catania e da come possiamo leggere sul loro sito, è un'associazione culturale che si occupa di tantissimi interessi, dalla danza alla fotografia, dalla pittura ai corsi d'inglese. Organizza corsi sia per grandi che per bambini, cosa molto importante: insegnare ai bambini la ricchezza di un'attività culturale e i benefici che si possono avere da un'oretta dedicata a quello che più ti piace fare, credo che sia lodevole.. sono davvero troppi i bambini che oggi come "svago" conoscono solo la tv o la playstation.. o l'iPhone!

Tra le varie iniziative, Artea ha anche creato un gruppo di maglia, che si è incontrato per la prima volta il 1 marzo e continuerà a farlo ogni primo e terzo venerdì del mese, dalle 16.00 alle 18.00, presso la sede dell'associazione.


Dalle foto che mi hanno inviato si intuisce quanto il luogo sia accogliente: è colorato, ben curato e sicuramente ricco d'allegria, dal momento che, oltre ai dolcetti, ci sono non solo bambini, ma vengono ammessi anche i nostri amici animali! :)

Sinceramente gli auguro che il gruppo cresca sempre più e che aiuti le persone che ne fanno parte a sentirsi sempre più unite, come parte di una famiglia.


Purtroppo sono troppo lontana per farci un salto, ma nel caso un giorno dovessi trovarmi da quelle parti certamente passerò a trovarli. Credo che persone come loro, che ancora credono nella cultura in generale e nell'importanza di spendere un paio d'ore in compagnia, semplicemente a buttar giù un diritto e un rovescio, siano da lodare.

Proprio l'altro giorno scrivendo ad una sferruzzatrice di Roma che ora si trova a Boston non ho potuto che avere l'ennesima conferma che in America la situazione è totalmente diversa e idilliaca. Non si fa la maglia o l'uncinetto perché "quest'anno va di moda", ma è semplicemente un'espressione dell'individuo. Così come ad una persona piace il colore nero e veste sempre di nero, allo stesso modo c'è gente a cui piace fare la maglia: a casa, sull'autobus, nella pausa pranzo.. quando gli pare!
La stessa cosa vale per me: è un modo di esprimere la mia creatività e per rilassarmi. Quando lo faccio non voglio mettermi in mostra o sentirmi superiore o alla moda.. voglio solo stare coi miei gomitolini! :)

Com'è la situazione nelle vostre città? Fatemi sapere :)

15 commenti:

  1. Innanzi tutto: BUON COMPLEANNO!!!
    E poi: che bella questa iniziativa! Un peccato essere così lontana..
    Dalle mie parti, fanno tristezza anche le mercerie: ogni volta che entro per acquisti, mi fanno sentire un ufo.
    Non saprei dirti se qui ci sono gruppi simili, anche se sarebbe bello perchè sferruzzare in compagnia o comunque creare in compagnia deve essere proprio una bella esperienza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille..
      inizia a spargere un po' la voce, magari cercando su fb pagine dedicate a maglia e uncinetto.. lo so che è difficile all'inizio, ma se non iniziamo non andremo mai avanti!!

      Elimina
  2. AUGURI a te di buon compleanno spero lo trascorrerai in allegria e spensieratezza!!!! Ciao!!!!

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno!!! Ma le lezioni sono gratuite? Io sto in sicilia e catania mi vien vicinissima!!! Conosco già questa associazione ma non sapevo che facesse delle lezioni di maglia!!!

    Internet è un mezzo straordinario se saputo usare bene ^_^

    RispondiElimina
  4. Grazie :)
    Prova a contattarli, io non so molto.. cmq sulla pag fb c'è un numero di cellulare :)

    RispondiElimina
  5. Salve a tutti, prima di tutto BUON COMPLEANNO Elisa e grazie per il bell'articolo dedicato al nostro Knit Cafe'.
    I nostri incontri si tengono ogni primo e terzo venerdi'del mese presso la nostra sede e hanno una quota associativa di 5 euro.
    Per maggiori informazioni non esistate a contattarci al 349285998

    Un caro saluto

    Angela Cacciola
    presidente dell'Associazione Artea

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela.. prometto che se capito da quelle parti vi vengo a trovare :)

      Elimina
  6. Tanti auguri! (Da un uomo che lavora la maglia con i ferri)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Un uomo?? E dove vivi? Noi cerchiamo sempre di coinvolgere questa "specie in via d'estinzione" ma ancora non abbiamo trovato nessuno!

      Elimina
    2. Vivo nella provincia di Cuneo, in una borgata che si trova lungo il fiume Gesso, della quale sono l'unico abitante. Ogni tanto faccio capi che vendo ai negozi e ai mercatini, ma poco perché i lavori fatti a mano costano, giustamente, qualcosa in più di quelli fatti in serie. E mi sa che le persone di questi tempi tirano a risparmiare, sempre giustamente.
      Manca la cultura, per questo non si riesce a trovare uomini che lavorano la maglia. Secondo me bisogna insistere perché le attività non vengano più distinte sulla base del sesso.
      Comunque, dai! Un uomo l'avete trovato... anche se molto lontano!

      Elimina
    3. ..peccato che vivi lontano però :(

      Elimina
    4. ...e tra l'altro sono pure "nascosto" come una sorta di eremita.

      Sono specializzato sulla creazione di coperte con punti creativi, questi sono i capi di corredo che mi diverte realizzare ma che soprattutto riesco a vendere, molto più degli indumenti sui quali ho ancora da migliorare.

      Se scopro di qualche uomo, magari delle tue zone, che come me lavora la maglia, lo dirotto verso il tuo blog. D'accordo?

      Elimina
    5. Poscritto: quando scrivo "punti creativi" mi riferisco ai punti fantasia. Mi concedo una piccola licenza ;)

      Elimina
  7. ciao, se passi dalle mie parti c'è un premio per te!
    buenas noches

    RispondiElimina
  8. ciao ti ho lasciato un premio da ritirare sul mio blog. complimenti!

    RispondiElimina